Regolamento Sportivo

Da MandraWeb Wiki.

Gestione Consorzio Il Consorzio è sostanzialmente l'entità che ci proietta nel Mandrake, che ci rende attori protagonisti del gioco! Ogni concorrente ha la possibilità di gestire un solo Consorzio, attribuendone un nome, un colore e una nazionalità per la sede centrale. Il Consorzio è formato da uno (minimo) a più Team di proprietà. Per ogni inizio, il Consorzio avrà a disposizione 1 milioni di crediti (1.000.000$) un quantitativo di crediti pari al numero di squadre esistenti *1000000/12, utili a creare i Team. Il Consorzio inoltre potrà anche gestire e regolamentare la tassazione da applicare sui propri Team, gestire le quotazioni azionarie della Borsa e donare dei crediti ai propri Team (con rate singole da 100.000$).

Gestione Team Il Team è l'entità che ci permette di correre nel Mandrake. Il Team creato deve avere un nome, un colore sociale e una nazionalità, anche diverse da quella del consorzio. Ogni Team deve essere iscritto ad una sola Conference, senza la possibilità di cambiarla. Il Team è formato da cavalli, al momento solo del tipo Nazionale (Continente), con caratteristiche uguali per tutti i Continenti: 5(S)-5(P)-40(V)-50(R) e potenziale 120(POT). La discriminante del Continente è il terreno specifico, che ne determina la razza: Nord America su Asfalto, razza A; Sud America su Ghiaia, razza G; Europa su Erba, razza E; Africa su Sabbia, razza S; Asia su Terra, razza T, Oceania su Sintetico, razza X. Ad inizio Stagione ogni Team dovrà iscrivere i propri cavalli alla Conference di appartenenza per parteciparvi; se i cavalli sono iscritti alla Conference non potranno partecipare ad altri eventi (esclusa la Sfida).

Conference Il Mondo del Mandrake è basato sul mappamondo reale, che abbiamo pensato di dividere in Conference: Nord America, Sud America, Europa, Africa, Asia e Oceania. Ogni Conference ha il suo campionato di 6 GP (Gran Premi) basato su una classifica a punti; corso su circuiti del continente, dunque sul rispettivo terreno. La vittoria della propria Conference garantisce la possibilità di partecipare alla Division nella Stagione successiva. Ogni Conference avrà dei propri parametri di regolamento, che possono essere modificati ad inizio Stagione: se ci sarà un solo Team iscritto, le regole saranno decise da questo Team! (nei limiti, ci si può muovere di un solo passo alla volta). Se i Team saranno più di uno, le regole saranno decise dal peso politico in base alle % dei tifosi che si hanno nel continente; in ogni caso le modifiche di regolamento saranno applicabili solo una volta a Stagione. Un esempio di regola è il numero minimo di cavalli iscrivibili e il numero massimo di cavalli iscrivibili alla corsa. Si parte con minimo 0 (zero) e massimo 3 (tre). Chissà come evolverà. I cavalli possono essere iscritti su tutte le corsie disponibili del circuito. Le Conference vengono corse sui gp di proprietà dei team, infatti il montepremi della gara sarà sponsorizzato dal team proprietario del circuito. Ogni nuovo team, dopo aver partecipato ad una stagione del Mandrake, dovrà presentare il proprio circuito entro l'evento Tappa della sua seconda stagione.

Division Le Division sono 3 campionati in cui corrono i primi tre delle Conference dei continenti confinanti nord-sud. DC (Division Central) vedrà partecipare CE e CS, la DW (Division West) partecipano CA e CG, DE (Division Est) partecipano CT e CX. Sempre basate su una classifica a punti, si svolgono su 6 gp corsi sui due terreni delle Conference. Ogni Team che avrà le credenziali per iscrivere i propri cavalli alla Division, lo dovrà fare ad inizio Stagione; se iscritto alla Division non potrà essere iscritto a nessun altro evento (esclusa la Sfida). I cavalli possono essere iscritti nelle corsie disponibili del circuito. In Division è obbligatorio iscrivere un solo cavallo a gp.

Division di Emisfero I primi classificati di DW DC DE sono qualificati per il mondiale, i classificati secondi, terzi e quarti e quinti delle division sono classificati per le division di emisfero (DN Division Nord e DS division SUD). Stesse regole di iscrizione come le Division DC-DE-DW.

Mondiale Il Mondiale è il campionato dei vincenti di Division (5 division) e il detentore del Mondiale, corso su circuiti GP basato su una classifica a punti, le gare del Mondiale sono da correre su circuiti di tutto il mondo, Ogni Team che avrà le credenziali per iscrivere i propri cavalli al Mondiale, lo dovrà fare ad inizio Stagione; se iscritto al Mondiale non potrà essere iscritto a nessun altro evento (esclusa la Sfida). I cavalli possono essere iscritti nelle corsie disponibili dei circuiti. Nel Mondiale è obbligatorio iscrivere due cavalli a gp.

Tappe (PRE STAGIONE 3) Le Tappe sono un evento della Stagione del Mandrake, corse su rettilineo (non su circuito tipo GP), con classifica basata sui tempi (e non sui punti). Iscriversi alle tappe preclude la partecipazione ad altri eventi (esclusa la Sfida e le WS). Correre le Tappe vuol dire iscrivere il cavallo solo sulla corsia 0.

Tappe Ultimate (Unica) Le Tappe sono un evento della Stagione del Mandrake, dalla stagione 3 l'evento Tappa sarà unico, denominato Tappa Unica, viene corsa su rettilineo (non su circuito tipo GP), con classifica basata sui tempi (e non sui punti). Iscriversi alle tappe preclude la partecipazione ad altri eventi (esclusa la Sfida). Correre le Tappe vuol dire iscrivere il cavallo solo sulla corsia 0; per essere in classifica un cavallo deve partecipare almeno a 4 tappe, di cui almeno la TappaLonga, una/due tappe della prima parte e una/due tappe della seconda parte. Per essere in classifica team, bisogna correre tutte le tappe con almeno due cavalli (ovvero i due cavalli devono essere in grado di partire ad ogni tappa...poi se la sorte volta le spalle e non si finisce la tappa pazienza, avrai perso quel cavallo).

Sfida La Sfida è l'evento inaugurale della Stagione del Mandrake, gara corsa tra Consorzi a gestione umana (da qui il nome di Sfida). Possono partecipare solo 2 cavalli tra tutti quelli del consorzio, vince chi fa più punti (dunque non necessariamente il vincente della gara!), ma porta a casa 100000$ la scuderia che vince il gp.

Team Automi Gli avversari non-umani nel Mandrake sono i team gestiti da un algoritmo, che per comodità chiameremo Team (a gestione) Automa. Sono stati creati per popolare le Conference, risultando spesso vincenti e per nulla 'stupidi' (pur ragionando 01001001010....); la creazione dei nuovi team automa avviene al turno 90 di ogni stagione (cioè qundo le Conference sono finite), nel numero di uno a stagione, collocandolo random nelle Conference che ne sono sprovviste. Anche loro fanno parte di un consorzio, che per praticità possiederà al massimo tre team. Ogni nuovo team avrà a disposizione 1 milione di crediti e 4pti sviluppo, con possesso 50% del consorzio e il restante 50% in quote azionarie libere sul mercato.

LEMMA GENERALE INCASSO CREDITI: Tutte le vincite derivanti dal gp vengono incassate dal team, diversamente le vincite derivanti dall'evento (Tappa e WS) vengono incassate dal Consorzio, in % delle quote azionarie di possesso (esempio: team A1 vince le WS, il consorzio A riceve 60%, il consorzio B riceve 20% e il consorzio C riceve 20%, essendo A1 di proprietà 60%A-20%B-20%C).